Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista L'isola in Via degli Uccelli

L'isola in Via degli Uccelli

1942: il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino. Un'insolita storia di sogni, paure, giochi e poesia

Uri Orlev

L'isola in Via degli Uccelli

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Polonia. Ghetto di Varsavia. Prelevato dalle SS il padre e scomparsa nel nulla la madre, Alex, undici anni, si trova drammaticamente solo nel suo precario rifugio, un edificio diroccato colpito da una bomba all'inizio della guerra. E questo suo rifugio, un nido inaccessibile tra i tetti del ghetto, non è così diverso dall'isola deserta di Robinson Crusoe. Il ragazzo non ha altre risorse che la propria energia e il proprio ingegno per sopravvivere, per affrontare la paura, le lunghe notti invernali, il freddo, la fame. È solo, e ha davanti a sé un mondo terrificante. Ma è un bambino. E ha il coraggio e la straordinaria forza vitale dell'infanzia, perciò una visione del mondo che, anche in mezzo alla tragedia dell'Olocausto, non può fare a meno di contemplare il gioco.

Da questo romanzo il regista danese Soren Kragh-Jacobsen ha tratto un film.

"Le storie raccontate da Orlev hanno il dono dell'onestà e dell'umorismo, mentre i suoi personaggi imparano ad amare gli altri e ad accettare la propria diversità in un mondo estraneo. La sua scrittura è di alto livello letterario e mai sentimentale. Orlev ha la capacità di dire tantissimo con poche parole. E ci mostra come i bambini possano sopravvivere senza amarezza in tempi duri e terribili."
Premio H. C. Andersen 1996, la Giuria


Uri Orlev è nato a Varsavia nel 1931 e ha vissuto in prima persona molti dei tragici eventi che la guerra ha portato con sé: con sua madre e suo fratello, Uri passò molto tempo nascosto nel ghetto di Varsavia. In seguito la madre venne uccisa e i due ragazzi deportati a Bergen-Belsen. Liberato nel 1945, Orlev si è trasferito in Israele, dove attualmente vive con la moglie e figli. E' autore di romanzi e racconti pubblicati in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi internazionali tra cui l'Andersen nel 1996.


 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
Feedback Form
Leads to Insight