Con-news
Sei in Con-t@tto Home Progetto Sedi Contattaci
Con-news
approfondimenti
attualità
Giornata della Memoria
Community
Formazione
Indipendenze
La_Rete
Informagiovani
IL MAGAZINE INFORMATIVO DEL DIPARTIMENTO DIPENDENZE
Akkilodici
deVirus - un'opera di contaminazione preventiva
GuestBook
Progetto di documentazione audiovisiva dedicato agli adolescenti, ai giovani e a tutti coloro che condividono con loro esperienze educative e di crescita
Con-1000 Storie 2: rassegna di racconti
Alcol prevention
Comportamenti e stili di vita degli adolescenti italiani - ricerca fra gli adolescenti frequentanti le scuole superiori della Provincia di Varese.
attualità

WC SHOW: ECCO COSA SUCCEDE NEI BAGNI DELLA SCUOLA

Condividi quest'articolo
Stampa Articolo Invia a un amico Aggiungi a Preferiti Torna Indietro
  hits 2264
WC SHOW: ECCO COSA SUCCEDE NEI BAGNI DELLA SCUOLA Sarà il cult del 2005/2006: un format televisivo metà reality metà sit-com nei bagni della scuola, per riflettere in modo nuovo, ironico e inaspettato sui comportamenti dei giovani. I primi tre episodi parlano di sostanze stupefacenti: cannabis, ecstasy, alcol.

Con un gruppo di ragazzi delle scuole medie superiori della provincia di Varese è partita l’avventura di inventare un modo diverso per parlare di tematiche giovanili e in particolare di sostanze stupefacenti. E allora cosa meglio di ideare un format televisivo per giovani, veloce, divertente, sopra le righe, a tratti irriverente e provocatorio?


WC SHOW “speciale DRUGS” attraverso un occhio indiscreto posto dietro lo specchio dei bagni di una scuola come tante, vuole offrire un angolo di osservazione degli adolescenti che, in spazi come questi, sviluppano e mettono alla prova nuovi modi di relazionarsi con i propri pari, sviluppano un proprio linguaggio accessibile solo ai propri coetanei, fatto di parole gergali, talora volgari, di modi di dire sincopati che evolvono rapidamente. Vengono così rappresentati in modo caricaturale quei comportamenti e atteggiamenti che gli adulti paventano o che semplicemente vorrebbero conoscere per meglio comprendere i propri ragazzi.
L’approccio di WC SHOW punta su una comunicazione orizzontale dove i giovani diventano i protagonisti di una riflessione aperta sulla propria condizione, insistendo su toni più ironici che drammatici, più seri che seriosi. WC SHOW “speciale DRUGS” nasce proprio da un gruppo di giovani formati in un laboratorio creativo sui contenuti, sulle diverse strategie di comunicazione e sul linguaggio audiovisivo. Alcuni si sono cimentati nella scrittura dei testi degli episodi, altri nella recitazione, altri ancora nella rielaborazione dei messaggi informativi. Il kit WC SHOW “speciale DRUGS” si compone di una parte audiovisiva in DVD e di una guida all’uso.



•Il video

suddiviso in tre episodi tematici, ha l’obiettivo di sollecitare l’attenzione dei ragazzi sull’argomento prescelto aprendo spunti di possibile dibattito e approfondimento sui comportamenti e gli atteggiamenti dei protagonisti, oltre che curiosità su alcuni aspetti informativi specifici riguardanti le droghe.



• La guida all’uso

è parte integrante dei tre episodi presenti sul DVD e offre spunti di approfondimento, contributi informativi oltre che la possibilità di ideare e scrivere con i ragazzi la sceneggiatura di nuovi episodi del format WC SHOW.


Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità
sono disponibili i moduli per richiedere il kit.
Il kit al momento è disponibile per le insegnanti, ma presto su contatto i tre episodi verranno messi on-line.

Vi terremo aggiornati, per ora gustatevi alcune anteprima in foto in download e scoprite chi è il famoso cabarettista che ha partecipato alle puntate.


Wc show “speciale drugs”è un progetto del Dipartimento delle Dipendenze afferente alla Direzione Sociale della ASL di Varese sviluppato nell’ambito del progetto “Gli stili di vita per la prevenzione delle tossicodipendenze” finanziato dal fondo Nazionale d’intervento per la lotta alla Droga (dipartimento Nazionale, per le politiche Antidroga).


WC SHOW è un format Hagam 2005.

14/10/2005
G.S.

Condividi quest'articolo

Commenti Inserisci Commento
Non sono presenti commenti per quest'articolo.
Per inserire un commento cliccare sull'icona Inserisci Commento
Con-t@tto

User

Password



Registrati

Cerca

Ricerca avanzata
Con-newsASL Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese